FRANCIGENA BIKE ADVENTURE, UNA NOVITA’ PER I RANDONNEURS CHE AMANO IL CICLOVIAGGIO

Inviato da Luca Bonechi

L’idea di Bike Rando consiste nel progettare e promuovere quattro grandi eventi internazionali (uno ogni anno a partire dal 2024 fino al 2027) dedicati al cicloturismo ed al ciclo viaggio. Ciò per consentire la valorizzazione e la promozione dei grandi itinerari storici: Francigena, Romea Sanese, Lauretana Toscana e la Via di Francesco in Toscana.

Itinerari che sono già oggetto di importanti eventi dedicati agli escursionisti (Francigena Tuscany Marathon o Francigena Ultra Marathon), ma nulla esiste di simile nel campo ciclistico.

Nella dimensione Toscana si è inteso pertanto coprire un vuoto a fronte dell’esperienza maturata in tutta Italia come organizzatori di randonnée over 1200. L’idea è stata accolta con favore dalle istituzioni locali e dal mondo del volontariato tanto che il progetto ha ottenuto il patrocinio del Consiglio Regionale Toscano.

Nella dimensione nazionale e, per l’esattezza, nel mondo ARI, il progetto consiste nel tentativo di fornire un contributo ad un settore della nostra associazione ancora rimasto in ombra, la formula Bike Packing.

Il primo dei 4 eventi è stato già progettato e le iscrizioni avviate con successo. Francigena Bike Adventure consentirà di fruire della parte della Francigena che da Pisa e Lucca porta a Siena con un ritorno a nord che permetterà di utilizzare anche parte delle antiche Vie del Sale che dall’interno arrivavano fino al mare.

Gli altri percorsi sono allo studio e completeranno il prodotto che potrà costituire a breve un brand importante di promozione territoriale e ci auguriamo per le attività dell’ARI.

L’edizione 2024, così come le successive, si rivolge anzitutto al vasto mondo dei ciclo viaggiatori che, da ogni parte del mondo popolano eventi in modalità Bike Packing conosciuta anche come «unsupported bicycle adventure». Ma vuole attrarre anche il classico mondo randonnée e cicloturistico sempre curioso di nuove avventure.  Proprio per questo si è pensato ad una novità assoluta offrendo un percorso unico ma con tre diverse tracce: una adatta alle gravel, una alle MTB ed una alle bici da strada. In questo modo ognuno potrà scegliersi in piena libertà il percorso in base alla propria bici ed a come intende vivere la sua esperienza. Al fine di non smarrire l’unitarietà dell’evento, lungo il percorso si sono individuati luoghi nei quali ritrovarsi con chi ha scelto una traccia diversa e poi poter ripartire. Questi punti di interesse sono collocati in località importanti sia dal punto di vista storico che dei servizi; li abbiamo voluti chiamare “Porti di Terra”. Le tracce ancora in fase di verifica e messa a punto definitiva registreranno distanze dai 420 ai 450 km con un dislivello dai 6500 ai 7500 metri. L’ accoglienza (6 settembre), la partenza (7 settembre) e l’arrivo (senza limiti temporali) sarà dal Parco Regionale Migliarino San Rossore a Pisa. Il Parco, già residenza del Presidente della Repubblica, costituirà un funzionale ed iconico quartier generale della prima edizione.                                                                   I ciclisti potranno usufruire di un ’App di navigazione (live tracking), di un bel libro di Viaggio e di servizi fotografici e video lungo tutto il percorso. La novità per eventi del genere sarà costituita da un concorso rivolto ai partecipanti i quali potranno prendere parte ad un contest attraverso una foto (Francigena Photo Experience) o un Drabble (breve racconto di 100 parole) al fine di raccontare il senso del proprio viaggio.

Il percorso, prima di immettersi nel tracciato della Francigena, consente a tutti i partecipanti di transitare nel Parco di San Rossore per poi sostare in piazza dei Miracoli a Pisa sotto la Torre Pendente. Da Lucca a Siena, passando per San Miniato, san Gimignano e Monteriggioni, si sono scelte le tracce ufficiali della «Francigena in bici» con delle varianti sullo storico tracciato che lo renderanno ancor più attrattivo e sicuro. La bellezza dei luoghi e delle città proposte è del tutto evidente così come il ritorno a Pisa, attraverso le foreste della Valdelsa-Valdicecina, Volterra, Peccioli e l’utilizzo di tratti delle antiche strade del Sale. Pur essendo inedito e parzialmente legato a conosciuti percorsi spirituali, l’itinerario è in piena sintonia con quanto deve trasmettere un viaggio che sia capace di connettere chi lo intraprende con il genius loci dei luoghi.  Ogni settimana la newsletter del sito www.francigenabikeadventure.com dimostra il carattere e lo spirito che anima un evento che intende aprire una nuova via nel nostro mondo.