LA FRECCIA TRICOLORE A SAN GIMIGNANO

In concomitanza con l’Assemblea Generale dei Soci e il Raduno della Nazionale Ari, Bike Rando organizza la prima edizione della FRECCIA TRICOLORE, una speciale randonnée ispirata al modello della Flèche Velocio francese.

La cosa che rende unico questo tipo di manifestazione è che ognuno può scegliere il luogo di partenza, i tempi di percorrenza e il percorso. Viene data quindi, grandissima libertà al partecipante, forse anche di più rispetto a un brevetto permanente.

Quello che non può scegliere è la data di arrivo (sabato 10 luglio) e il luogo di destinazione (San Gimignano).

Ci raduneremo tutti nella bellissima città delle torri e sarà bello trovare ciclisti che sono partiti da luoghi molto lontani dalla propria abitazione.

La mattina e il pomeriggio di sabato saranno dedicati agli arrivi dei randonneurs, mentre alle 19:30 ci sarà la possibilità di mangiare insieme (ma con distanziamento, se sarà necessario) con la cena del randagio

Sarà possibile pernottare in una struttura tipo camping, dotata di bungalow e convenzionata con la Freccia Tricolore. Naturalmente, sarà facoltà di ognuno optare per altre soluzioni di cena e pernottamento.

San Gimignano, patrimonio UNESCO, famosa per le sue quindici torri

ISCRIZIONI

Le iscrizioni verranno effettuate solo on line tramite il sito Ari. La manifestazione è già inserita nel calendario ufficiale.

La quota di iscrizione è poco più che simbolica e prevede lo sconto per i possessori di Aricard.

Le iscrizioni chiuderanno giovedì 8 luglio

Per perfezionare l’iscrizione, il partecipante dovrà inviare una mail contenente la liberatoria firmata, l’autodichiarazione covid firmata e le indicazioni (anche di massima) del suo percorso.

OMOLOGAZIONI

I finisher riceveranno il diploma di partecipazione (primo evento di questo genere in Italia organizzato da Ari), un omaggio offerto da Bike Rando e un bonus per la classifica del Campionato Italiano che darà un vantaggio in caso di parità con altri randonneurs.

L’omologazione avrà valore come brevetto Ari, ma non concorrerà al punteggio del campionato italiano, se non con la valenza del bonus di cui sopra.

A titolo di curiosità e per diffondere la cultura delle randonnée d’oltralpe, vediamo come si svolge la Fleche Velocio in Francia.

LA FLECHE VELOCIO ORIGINALE

“La Flèche Vélocio è una corsa a squadre francese della durata di 24 ore, che di solito si tiene durante il fine settimana di Pasqua. Le squadre sono composte da 3 a 5 macchine e tutti i membri corrono insieme. Il numero di squadre è illimitato. Ogni squadra sceglie il proprio punto di partenza e il proprio percorso. Tutte le squadre iniziano il venerdì santo o il sabato anticipato e si dirigono al tradizionale raduno ciclistico di Pasqua in Provenza. Almeno 360 km devono essere percorsi in 24 ore, ma l’obiettivo è percorrere la distanza più lunga possibile. Alla fine, la domenica di Pasqua, le squadre di tutta la Francia si incontrano al raduno, chiacchierano e festeggiano insieme.”

A noi italiani è piaciuta moltissimo l’idea di strutturare un Raduno della Nazionale con i ciclisti che convergono da tanti punti d’Italia in direzione del punto di ritrovo.  E così ci siamo ispirati ai francesi, ancora una volta.

Tuttavia, almeno per questa occasione, abbiamo tralasciato il vincolo delle squadre e la competizione nell’accumulare quanti più chilometri in 24 ore. Per questo motivo, non possiamo chiamarla “Flèche Velocio”. Abbiamo tenuto, però, la parte in cui si chiacchiera, si mangia, si beve e si festeggia insieme (speriamo che il covid ce lo permetta !).

Negli anni passati, si sono svolte prove di Flèche Velocio in Italia, organizzate nel circuito del Ciclofachiro, ma non riconosciute da Ari.Sarebbe bello che questa formula diventasse una tradizione nel Raduno della Nazionale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...